8 motivi per cui dovresti assolutamente mangiare la quinoa

La quinoa ti aiuta a perdere peso

1.Aiuta a perdere peso

Grazie al suo alto contenuto di fibre e proteine insolubili, la quinoa aumenta la sensazione di sazietà dopo un pasto. Molti studi dimostrano che il consumo regolare di lisina e isoleucina, che sono aminoacidi essenziali in una dieta ipocalorica, porta alla perdita di peso. Il consumo regolare di quinoa previene l’obesità e regola i livelli di colesterolo nel sangue.

2. Alternativa nutriente senza glutine

La quinoa può essere benefica per le persone con intolleranza al glutine e fornire sostanze nutritive al corpo.

3.Aiuta a combattere il cancro

Poiché la quinoa è una buona fonte di antiossidanti, non sorprende che abbia proprietà antitumorali.

4.Supporto per il cuore

I nutrienti antinfiammatori della quinoa la rendono anche un’ottima aggiunta a una dieta salutare per il cuore.

5.Antiossidanti che combattono le malattie

Un tipo speciale di antiossidanti chiamati bioflavonoidi o flavonoidi si trovano in quantità elevate solo nella quinoa. Una classe speciale di flavonoidi chiamati polifenoli svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del cancro, dell’osteoporosi e del diabete.

6.Intestino sano

La quinoa aiuta a mantenere la salute dell’intestino riducendo l’infiammazione. Gli studi dei dietisti attribuiscono la quinoa alla funzione dei prebiotici, pensati per alimentare i batteri benefici che vivono nel nostro intestino.

7.Ossa sane

Grazie al suo alto contenuto di manganese, magnesio e fosforo, la quinoa favorisce la crescita delle ossa e può anche prevenire l’osteoporosi.

8.Riduce il rischio di diabete

Mangiare cibi ricchi di manganese può aiutare a mantenere sani livelli di zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di diabete.